ALIMENTI CHE MIGLIORANO LO STATO D’ANIMO

ALIMENTI CHE MIGLIORANO LO STATO D’ANIMO

Secondo gli specialisti in nutrizione, la chiave per migliorare il nostro stato d’animo si trova nei livelli di serotonina contenuta nel sangue. La serotonina è un ormone prodotto dal cervello e viene sintetizzato dai neuroni a partire dall’aminoacido triptofano e regola numerose funzioni fisiologiche, tra cui l’umore, l’appetito, il comportamento alimentare, il ritmo sonno-veglia, la temperatura corporea e il comportamento sessuale.
Ci sono alimenti ricchi di triptofano che aiutano a regolare e mantenere un livello ottimo di serotonina e per tanto avere un buono stato d’animo.

Quali sono questi alimenti?

Riso integrale. Questo carboidrato è più salutare dei dolci e i zuccheri raffinati.

Cioccolato nero. Aumenta i livelli di serotonina e stimola la produzione di endorfine, legate al piacere e al benessere, oltre a essere ricco di magnesio, minerale che aiuta a combattere la depressione.

Spinaci. Buona fonte di triptofano.

Asparagi. Da non dimenticare!. Sono ricchi di triptofano, acido folico, vitamina C, potassio e zinco.

Semi di lino. Contengono una grande quantità di triptofano e acidi grassi Omega 3. Mangiare fra 4 o 5 semi al giorno oppure 3 0 4 cucchiaini d’olio di lino bastano a migliorare lo stato d’animo.

Banane. È una frutta molto ricca di triptofano.

Uova. Oltre ad essere una fonte di proteine, le uova sono ricchi di triptofano. Non possono mancare nella nostra dieta.

Pesce azzurro. Ricco di acidi grassi. È risaputo che un grammo al giorno d’olio di pesce contribuisce a migliorare lo stato d’animo.

Tacchino. Fonte naturale di triptofano, oltre ad avere un basso livello calorico il che lo fa un alimento adatto per chi deve controllare il peso.

Fichi. Hanno un alto contenuto di triptofano, e anche più fibra di qualsiasi altro frutto secco o fresco.