ALIMENTI DI PRIMAVERA

ALIMENTI DI PRIMAVERA

Io sono convinta che ogni stagione ci dà quello che è meglio per il nostro organismo, la natura è saggia. Così in inverno troviamo alimenti che ci aiutano a sopportare meglio le basse temperature, in estate, quelli che sono rinfrescanti e leggeri, e così via. In primavera abbiamo bisogno di alimenti che servono a migliorare lo stato d’animo per combattere l’astenia. Riempiamo la nostra dispensa con gli alimenti di stagione ricchi di nutrienti che ci daranno un apporto extra di energia.

Nespole
Ricchi di potassio, le nespole sono una frutta molto diuretica. Il colore arancione della loro pelle viene dal betacarotene, che si trasforma in vitamina A.

Carote
Le carote sono i tubercoli con più vitamine e minerali. Le carote sono ricche di vitamine A e C, oltre a possedere acido folico e ferro. Se si hanno problemi allo stomaco, sono molto adatte perché hanno delle proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. Soltanto con due carote giornaliere copriamo le necessità di betacarotene di cui ha bisogno il nostro organismo. Questo pigmento così antiossidante protegge la vista, la pelle e i capelli.

Pomodori
I pomodori sono una fonte magnifica di licopene. Il pomodoro non deve mancare nella nostra dieta primaverile, sia crudo con l’insalata sia cotto. L’olio extra vergine di oliva aiuta a un migliore assorbimento del licopene. Ricchi di minerali, i pomodori ci apportano potassio, calcio, ferro, zinco e manganese. Un piccolo pomodoro ci apporta il 25% di vitamina C di cui si ha bisogno giornalmente.

Fragole
Buonissime, le fragole piacciono a quasi tutti, vero? Approfittiamone, sono ricche di manganese, minerale che interviene in parecchi processi metabolici. Molto ricche di vitamina C, grande antiossidante che ci protegge da tante patologie.

Ciliege
Le ciliege sono ricche di flavonoidi utili contro i radicali liberi. Risultano essere molto dissetanti. Sono indicate nella cura di artriti, arteriosclerosi, disturbi renali e gotta.Inoltre contengono buone quantità di fibre, potassio, calcio, fosforo e vitamine A e vitamina C.

Asparagi
Gli asparagi sono depurativi e diuretici, un aiuto perfetto per mettere a posto l’organismo e la linea. Insieme ai cetrioli e alla lattuga sono gli alimenti che contengono una quantità minore di calorie

Lattuga
Rilassante, adatta per mangiarne a cena. Ricca di fibra e povera di idrati di carbonio e calorie. Non rifiutare le foglie più oscure perché sono queste le più ricche di acido folico, molto importante per il sistema nervoso

Sardine
In primavera il mare ci offre una bella quantità dei principali acidi grassi Omega 3: è il momento del tonno e delle sardine, i quali arrivano sulle nostre coste carichi di questi grassi essenziali per l’ottimo stato dei nostri neuroni.

Andate al mercato, e guardate gli alimenti di stagione, sono i primi che dobbiamo comprare perché sono quelli che ci faranno bene in questo momento dell’anno.