ALIMENTI D’INVERNO

ALIMENTI D’INVERNO

Alimenti che ci apportano energia e vitalità. In inverno c’è bisogno di avere un’alimentazione che ci possa aiutare a combattere il freddo, i raffredori e tutto quello che viene insieme alla stagione invernale.

Questi sono alcuni degli alimenti che non devono mancare sulla nostra tavola invernale:

Zucca – È antiossidante, ricca di betacaroteni. Previene le malattie digenerative e cardiovascolari, oltre ad essere depurativa e aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Cardo – Nell’antica Roma, il cardo veniva considerato un cibo di lusso. Ci apporta potassio, calcio e ferro, ed è molto depurativo, ed epatoprotettore

Pomodoro secco – In cucina è molto apprezzato, e fa un grandissimo bene alla salute: ci apporta pochi grassi, possiede licopene, un antiossidante importantissimo. Usate pomodori secchi nelle insalate, con la pasta, nel risotto oppure per fare un saporito pesto rosso.

Banana – Ricca di idrati di carbonio, energetica. Contiene abbastanza fibra e l’abbondanza di potassio la rende adatta a controllare l’ipertensione arteriosa. Oltre al potassio contiene magnesio, manganese e vitamine B6, C e acido folico.

Scarola – Con un sapore leggermente amaro favorisce le digestioni, e ha un’importante funzione depurativa. Per il suo alto contenuto d’acqua è molto leggera. Ci apporta potassio, ferro e acido folico.