COME ALLEVIARE IL DOLORE AI PIEDI – CONSIGLI

COME ALLEVIARE IL DOLORE AI PIEDI – CONSIGLI

Il dolore ai piedi è un disturbo che quasi tutti abbiamo subito qualche volta, e quando capita ci sentiamo veramente male. Un dolore ai piedi ci può lasciare fuorigioco assolutamente.

Vediamo cosa si può fare per alleviare il dolore ai piedi:

Dimagrire. A volte succede che un aumento di peso è la causa del dolore ai piedi. Ricordate che i piedi sopportano l’intero peso del corpo, fare un po’ di dieta può rimediare al dolore e alla scomodità.

Andare dal podologo con periodicità. Una durezza, un alluce valgo oppure un’unghia incarnita possono essere i motivi del dolore. In questi casi c’è bisogno dello specialista.

Camminare correttamente. Una cattiva posizione nel camminare ci può squilibrare e allora il piede viene costretto a sopportare un eccesso di peso e si sovraccarica fortemente.

Evitare le scarpe troppo strette, oppure allacciate troppo fortemente. Questo favorisce l’infiammazione del piede, sia nella pianta, nel collo del piede che nelle dita.

Se abbiamo spesso dolore ai piedi conviene andare dal medico per scartare eventuali lesioni.

Noi donne abbiamo un altro problema: le scarpe con i tacchi alti, e a volte altissimi. Bellissime, ma non sono salutari per i nostri piedi, al meno per quanto riguarda il loro uso quotidiano. Le dita vengono “schiacciate” contro la punta provocando l’infiammazione delle loro articolazioni.

Avere cura dei piedi ci può evitare qualche mal di testa.