COME FARE A NON AUMENTARE DI PESO IN ESTATE

COME FARE A NON AUMENTARE DI PESO IN ESTATE

Il riposo estivo porta un cambiamento nella nostra routine quotidiana: probabilmente camminiamo di meno, facciamo più sonnellini, mangiamo in modo più disordinato, … e fare tutto ciò che è così bello, se non si controlla, ci farà mettere un paio di chili senza rendercene conto.

Vediamo come è possibile godere di tutto ciò e non aumentare di peso in estate.

Se a causa del nostro posto di vacanze dobbiamo usare la macchina più spesso, dobbiamo compensarlo: andare a fare la spesa in bicicletta, passeggiare lungo il mare piuttosto che rimanere sdraiati sulla sabbia … Non si può passare un mese dalla macchina al letto e dalla sedia a sdraio al letto, non è affatto uno stile di vita sano.

Vogliamo fare l’aperitivo? Beh, facciamolo!. Non ridurlo sempre patatine fritte e una birra. Si possono fare spuntini, oppure qualche tipo di insalatina che può essere tranquillamente come primo piatto del nostro pasto. Qui regge la legge della compensazione: se abbiamo fatto uno spuntino, fare un pasto leggero e ridurre il consumo di alcol.

In estate ci incontriamo spesso con gli amici e questi incontri finiscono quasi sempre intorno a una tavola: merenda, cena … Perfetto! Ma dubito che in una sola giornata coincidano tutti gli impegni estivi e che passiamo seduti e masticando le ventiquattro ore. Al pasto successivo bisogna saper compensare. Se un giorno abbiamo fatto una merenda abbondante la cena dev’essere leggerissima. Se ci toccherà cenare, faremo un pranzo leggero.

Se avete notato, c’è una parola che ho detto più volte:compensare. Il periodo di vacanza non è un buon momento per una dieta drastica o seria. Bisogna divertirsi, rilassarsi, alleggerire le tensioni che abbiamo accumulato durante tutto l’anno, ma se non vogliamo ingrassare troppo dobbiamo saper contrastare gli eccessi.

Inoltre, in estate abbiamo tempo sufficiente per sviluppare stili di vita sani: fare sport, camminare, mangiare senza fretta e mangiare cibi naturali, la cucina di stagione in modo semplice e con poche spezie … Tutto questo andrà a beneficio del nostro corpo e ritorneremo dalle vacanze rilassati e senza “bagaglio in eccesso”.