CONSIGLI PER LE RELAZIONI DI COPPIA

CONSIGLI PER LE RELAZIONI DI COPPIA

Anche se a volte guardiamo le altre coppie e invidiamo quanto sono belle, anche quelle relazioni che sembrano così idilliche hanno i loro alti e bassi. Le crisi di coppia sono completamente normali, ma se c’è solamente una mancanza di comprensione, in alcune occasioni è facile da superare.

La cosa principale per avere una buona relazione è vivere bene con il vostro partner e che il rispetto sia reciproco. Se siete abituati ad avere il vostro spazio, è normale che questo non venga cambiato per colpa del coniuge, ma l’indipendenza non significa che si lasci l’altro di lato, perché l’amore anche significa anche fare delle cose insieme e condividere momenti. La fiducia è l’altro pilastro su cui si sostiene una relazione.

La comunicazione è tutto

Quando c’è un problema, per quanto piccolo possa essere, non ci si dovrebbe vergognare: dobbiamo parlarne. Anche se è vero che a volte ci sono piccoli segreti che non si desidera condividere, è meglio essere il più trasparente possibile con il nostro partner. Sarete sorpresi di come la sincerità può giocare a nostro favore. Inoltre, dovete saper spiegare quelle cose che non piacciono a lui o a lei, e soprattutto discutere di tutto ciò che ci ha infastidito, perché se lo conserviamo dentro noi stessi può finire per essere la fonte di un grave problema.

Con la comunicazione intendiamo anche lasciare che l’altro faccia parte del nostro mondo, sempre nel momento giusto e senza fretta, ma dobbiamo cercare che il nostro partner conosca noi stessi e i nostri amici e familiari. Naturalmente, si deve permettere che le cose scorrano da sole e non spossare l’altro con l’idea del impegno.

Tempo insieme

Quando si sta con qualcuno è perché gioiamo del tempo trascorso con lui o lei. Se questo non è vero, si dovrebbe riconsiderare il significato della relazione. Tuttavia, è evidente che è necessario anche prendersi il proprio tempo. Agendo così, l’ideale sarebbe bilanciare questo aspetto della coppia e negoziare con il vostro partner la ricerca di ciò di cui ognuno di voi ha bisogno.

D’altra parte, è necessario che in quel momento non si cada nella routine. Anche se è difficile mantenere quella frenetica attività dei primi mesi del rapporto, si devono cercare momenti che servano a mantenere vivo l’amore.

E naturalmente: l’amore

Ci sono persone più affettuose di altre ma, in amore, è importante imparare a mostrare ciò che sentiamo. Benché si ritenga che, ovviamente, ci sono persone che hanno bisogno di sentire quanto sono amate per sentirsi sicure della relazione, le parole e i gesti di affetto sono fondamentali per stare bene e sentire che tutto sta andando avanti

Molto vicino agli affetti, troviamo il sesso. Questo è importante quasi quanto l’amore, e fa una simbiosi con esso in modo che il rapporto possa chiamarsi di coppia, e non semplice amicizia. È indispensabile parlare di qualsiasi cosa che abbia a che fare con il sesso con il vostro partner in modo che sia possibile sapere cosa vi piace e fin dove siete disposti ad arrivare. Ancora una volta, la fiducia è tutta qui.