CONSIGLI PER REGOLARE L’IPERTENSIONE ARTERIOSA

CONSIGLI PER REGOLARE L’IPERTENSIONE ARTERIOSA

Per regolare l’ipertensione arteriosa, di solito basta una dieta sana, fare esercizio fisico e dimagrire un po’. Ma ci sono dei consigli che ci possono aiutare a tenere a bada la pressione alta, vediamone alcuni.

1.- Consigli per regolare l’ipertensione con la dieta:
– Includere nella nostra dieta cibi ricchi in potassio (sedano, zucchini, lattuga, cetriolo, pomodoro, asparagi, zucca, patate, arance, banane, melone o pompelmo) perché ci aiutano a eliminare acqua e sodio.
– Aumentare le dosi di calcio, si è visto che un buon livello di calcio serve a diminuire l’ipertensione. Consumate cibi ricchi in calcio come sono latticini e legumi, se non c’è una controindicazione per calcoli renali o cardiopatie.
– Proteine. Sebbene la dieta deva essere bassa in grassi, non succede lo stesso con le proteine, perché uno dei loro aminoacidi, la tirosina, abbassa la pressione arteriosa.
– Succo di pera, consigliato perché ha un bassissimo livello di sodio.
– Aglio. L’aglio ha delle proprietà antipertensive, se non è molto severa.

2.- Consigli di stile di vita:
A volte l’ipertensione non è altro che il risultato di uno stile di vita incorretto. Troppo stress, forse abitudini poco salutari (tabacco, alcol, caffè, ecc) e mancanza di esercizio fisico. Possiamo dire che facendo un elenco di queste cattive circostanze siamo in grado di dare la soluzione, cioè, rilassarsi, dormire bene e le ore giuste; smettere di fumare, ridurre al massimo il caffé e l’alcol (solo due bicchieri di vino al giorno) e camminare un’ora ogni giorno.

Nessuno di questi consigli è difficile da seguire, sono semplicissimi e se gli diamo retta, il nostro organismo non subirà uno dei mali più frequenti dell’attualità: l’ipertensione arteriosa.