IL CARNEVALE IN ITALIA – I CARNEVALI PIÙ FAMOSI D’ITALIA

IL CARNEVALE IN ITALIA – I CARNEVALI PIÙ FAMOSI D’ITALIA

Il Carnevale si festeggia moltissimo in Italia. Vediamo i Carnevali più famosi d’Italia

Carnevale di Venezia
ll Carnevale di Venezia è tra i più famosi di tutto il mondo ed è un appuntamento internazionale la cui importanza si rinnova di anno in anno attraverso la partecipazione di migliaia di persone che invadono calli e campielli, in una dimensione fantastica che solo Venezia può offrire. Vivere il Carnevale di Venezia significa quindi partecipare alla “Festa” e ai suoi riti, come il celebre Volo dell’Angelo o la Festa del Gentil Foresto.
Tutte le informazioni sul Carnevale di Venezia

Carnevale di Viareggio
Il Carnevale di Viareggio è famoso per la sfilata dei carri, realizzati in cartapesta, accompagnati da gruppi in maschera che si muovono in corteo lungo il viale principale. I Viareggini iniziarono a festeggiare in questo modo il Carnevale verso la fine dell’800, con carrozze colme di fiori e di gente mascherata. Centomila persone hanno assistito alla prima sfilata dei carri allegorici a Viareggio: da allora tradizione vuole che i politici siano i personaggi presi più di mira!
Tutte le informazioni sul Carnevale di Viareggio

Carnevale di Cento
Il Carnevale di Cento trova le sue origini nel XVII secolo; ha mantenuto un carattere locale fino agli anni ’90, quando in seguito al gemellaggio con Rio de Janeiro – per stile di carri, belle ragazze e divertimenti – è diventato una manifestazione conosciuta a livello italiano ed europeo, capace di attirare molti visitatori. Famosissimi i testimonial di questo carnevale: dai personaggi del mondo della cultura alla politica, dallo spettacolo allo sport.
Tutte le informazioni sul Carnevale di Cento

Carnevale di Foiano
Il Carnevale di Foiano della Chiana (Arezzo) è considerato il più antico carnevale d’Italia, con notizie risalenti al 1539; giunto con il 2011 alla 472esima edizione, rinnova la competizione dei quattro grandi carri allegorici appartenenti ai cantieri di Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici; il borgo di Foiano è infatti suddiviso in quattro “Cantieri” che durante l’anno lavorano ciascuno su un carro carnevalesco.
Tutte le informazioni sul Carnevale di Foiano

Più informazioni sui Carnevali più famosi d’Italia:

carnevali-italiani-i-piu-famosi

carnevale_in_italia