TORTA SALATA CON LA ZUCCA (Ricetta di Halloween)

TORTA SALATA CON LA ZUCCA (Ricetta di Halloween)

La torta salata con la zucca è uno degli antipasti che si possono fare per la vicina festa di Halloween. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

400 g di zucca già mondata

2 cespi di radicchio di Treviso tardivo

una confezione di pasta brisée in rotolo

2 dl di latte

un dl di panna fresca

2 uova

una cipolla bionda

40 g di grana grattugiato

un cucchiaio di aceto di vino rosso

20 g di burro

noce moscata

sale

Preparazione

Tagliate la zucca a cubetti e la cipolla a fettine sottili, metteteli in una casseruola con il latte e una presa di sale e cuocete a pentola coperta e su fiamma bassa per circa 20 minuti, fino a quando la zucca sarà morbida. Frullate zucca e cipolla con il mixer fino a ottenere una crema omogenea e fate intiepidire.

Mondate il radicchio e tagliate le foglie a pezzetti; sciogliete il burro in padella e, quando è spumeggiante, aggiungete il radicchio e salate. Lasciate insaporire, bagnate con l’aceto, fate evaporare, mescolate e spegnete. Unite alla crema di zucca le uova, la panna, il grana, metà radicchio e abbondante noce moscata.

Rivestite con la pasta brisée uno stampo di porcellana di 25 cm di diametro, tenendo da parte la pasta in eccesso; bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi il composto di zucca. Decorate con il radicchio rimasto e con 4 striscioline di pasta brisée, ricavate da quella in eccesso. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

(Fonte: Donna Moderna)